Cos’è il SEO Locale?

1. Cos’è il SEO Locale?
SEO (Search Engine Optimization) si riferisce a tutte le tecniche impiegate nell’ottimizzazione del ranking del sito nei risultati di ricerca organici. SEO Locale fornisce informazioni aggiuntive sull’ubicazione dell’azienda. Questo metodo permette ad un business di essere più visibile nei risultati dei motori di ricerca.

Per poter essere mostrato nei risultati di ricerca locale devi aggiungere la città, o l’area geografica in cui la tua azienda si trova, alle parole chiave del tuo sito. Per esempio, quando un utente ricerca su internet “Pizzeria Roma”, la tua attività verrà elencata nei Risultati di Ricerca Locali.

In Google, questi risultati sono visibili nell’anteprima di Google Maps e nell’elenco sottostante, dove sono presenti altri dettagli come Google Reviews, categoria di business, indirizzo, numero di telefono, orari di apertura, sito internet ed un link con il percorso per raggiungere il luogo.

2. Perchè dovresti ottimizzare il tuo sito per il SEO Locale?
Il SEO Locale è importante per molte azienda ma non necessariamente applicabile a tutti i siti internet. Per esempio, il SEO Locale è più utile ad un ristorante che ad un sito e-commerce senza sede fisica. Il SEO Locale fornisce agli utenti informazioni rilevanti sulla tua attività che guideranno più persone alla tua posizione. Ottimizzare il tuo sito per il SEO Locale è facile ed è un’efficace modo per essere presente nei migliori risultati di Google e quindi avere più visibilità online. Inoltre, i pulsanti call-to-action come “Chiama” o “Indicazioni stradali” permettono ai clienti di raggiungerti con un solo click.

Alcuni dati sul SEO Locale da considerare:

– il 70% dell’attività online consiste in ricerche locali (Fonte: Google)

– il 97% degli utenti utilizza internet per ricercare prodotti e servizi locali (Fonte: BIA/Kelsey)

– il 78% delle ricerche mobili per le attività locali si conclude con un acquisto (Fonte: Local Search Association Conference)

– I consumatori sostengono che la prima ragione per la quale effettuano una ricerca locale è quella di trovare l’indirizzo esatto di un’azienda conosciuta (Fonte: comScore)

3. Come ottimizzare il tuo sito per il SEO Locale
Il primo passo da compiere per l’ottimizzazione del tuo sito per il SEO Locale è di registrare la tua attività in Google My Business. E’ importante inserire tutte le informazioni necessarie per completare il profilo il più possibile. In più, è estremamente utile avere recensioni positive dagli utenti online, dato che altri utenti leggeranno tali commenti prima di decidere se interagire con te. E’ altrettanto importante rispondere ai giudizi negativi, in modo da mostrare che sei interessato alla soddisfazione dei tuoi clienti. Queste recensioni, che siano positive o negative, hanno un impatto sulla tua posizione e visibilità in rete. Per esempio, se ti occupi di turismo ed i tuoi principali concorrenti non sono iscritti a Google My Business, la tua azienda ha già un grande vantaggio essendo rintracciabile online e nei motori di ricerca.

E’ molto importante anche essere presente in altre directory locali come Yelp, Pagine Gialle, Bing Places, Foursquare, Hotfrog, TridAdvisor etc. che aiutano ad aumentare la visibilità del tuo sito e danno la possibilità agli utenti di condividere la loro opinione sulla tua azienda.

Quando iscrivi la tua attività a questi annuari online, è importante essere precisi ed esaurienti nell’inserimento delle informazioni ed includere orari di apertura, email, numero di telefono e scegliere la giusta categoria di business, perchè sbagliare la categoria potrebbe rendere impossibile agli utenti trovare il tuo business. Un’altra cosa importante è sviluppare l’aspetto del tuo business, caricando foto attuali nel tuo account, il che da un ulteriore spinta verso l’alto nei risultati di Google.

Infine, a parte l’iscrizione agli annuari in rete, puoi migliorare il tuo SEO Locale anche includendo parole chiave legate alla tua posizione nei contenuti del tuo sito. Per fare ciò, includi la posizione della tua attività nei meta-dati e integra una mappa sul tuo sito.