Dimensioni Immagini Facebook 2016: Guida all’uso!

Parole e Immagini su Facebook

E’ ufficiale: da pochi giorni vediamo tutti il nuovo Layout delle pagine facebook che gestiamo: 3 colonne, immagine del profilo separata dall’immagine di copertina, più spazio alla Call to Action e alla categoria dell’attività.

Poche novità invece in tema di dimensioni delle immagini della Fanpage, che rimangono pressoché le stesse della precedente versione.

Allora vediamo nel dettaglio della misure delle singole immagini del nuovo layout, perché per un’attività che vuole portare la sua comunicazione su Facebook, è davvero fondamentale ottimizzare la qualità delle immagini pubblicate sulla Fan Page aziendale.

Dimensioni immagini Facebook 2016

A questo punto non ci resta che scoprire insieme la guida alle Dimensioni Immagini Facebook 2016: per gestire la tua Fan Page con immagini delle dimensioni giuste, alla giusta risoluzione e con le singole giuste caratteristiche.


1. Immagine di Copertina

L’immagine di copertina è la grande immagine banner che si trova nella parte superiore della pagina facebook. Non ha più l’immagine del profilo sovrapposta nella parte inferiore, ma le linee guida e le misure rimangono le stesse.

La dimensione minima è 400 x 150px (al di sotto, il sistema non consente l’upload), ma la dimensione ottimale dell’immagine di copertina è 828x315pxPer crearla, segui le linee guida di Facebook, ma tieni sempre presente che:

  • L’ideale è utilizzare un’immagine di grandezza doppia (1656×630): Facebook la ridimensionerà in automatico e avrai le giuste dimensioni e una nitidezza perfetta!
  • Se la tua immagine di copertina contiene logo o testo, caricala in formato .png e otterrai un risultato migliore.
  • Non puoi caricare file di dimensioni superiori a 100 kilobyte.
  • La parte bassa dell’immagine sarà occupata da alcuni testi in overlay (nome della Pagina, Categoria, e bottoni vari) e, in parte, dall’immagine del profilo.
  • Puoi caricare una sola foto, ma puoi creare un collage e caricarlo come foto unica.
  • Se vuoi che la tua immagine di copertina renda al massimo anche su Mobile (smartphone, tablet), devi far attenzione a come crei il tuo design: per evitare spiacevoli sorprese, segui le indicazioni su come ottimizzare la Cover per Mobile!

In molte risorse trovi ancora indicata la dimensione 851 x 315px: stando a quanto indicato da Facebook, sarebbe stata superata, ma nessun problema a prenderla come riferimento, perché non comporta nessuna alterazione dell’immagine in upload.

 

Attenzione: discorso diverso vale per l’immagine di copertina di un Gruppo Facebook. In questo caso, dovrai scegliere un’immagine che sia almeno 400×150 px: il consiglio è di utilizzare un’immagine di 800 x 300 px.

Se invece si tratta dell’immagine di copertina di un evento, le dimensioni saranno: 1920×1080 px.


2. Immagine del Profilo

L’immagine del profilo è l’icona quadrata situata in alto sinistra rispetto all’immagine di copertina, senza nessuna sovrapposizione: la dimensione minima di upload della foto del profilo è 180x180px; per una resa ottimale, il consiglio è di caricare immagini di profilo da 360 x 360px.

Anche qui ci sono alcune cose da tenere a mente quando carichi la tua immagine del profilo:

  • Le immagini rettangolari saranno ridimensionate in automatico per rientrare nella dimensione quadrata.
  • La cornice bianca intorno alla foto non si può togliere.
  • Su desktop, l’immagine del profilo verrà mostrata nella dimensione 160 x 160px, mentre su smartphone apparirà nella versione “ridotta” di 140 x 140px.
  • L’immagine del profilo comparirà in molti altri “luoghi” di facebook: nei tuoi commenti a post di altri (vicino al tuo nome) e nello stream di notizie degli altri utenti (anche se nelle dimensioni ridotte 32 x 32px).

3. Immagine Post Timeline

L’immagine in Timeline è pubblicata tra i Post di aggiornamento della tua pagina facebook, in un box predefinito per contenere un’immagine di 476 pixel in larghezza. Al solito, prendi questa dimensione come riferimento minimo: il consiglio è di utilizzare un’immagine di dimensione doppia, cioè larga 940pixel. Sull’altezza, non ci sono vincoli per dimensioni minime o formato, ma tieni presente che:

  1. Gran parte delle risorse consigliano di utilizzare il formato “landscape” 940x788px, per consentire una visualizzazione ottimale su tutti i device (desktop, tablet, smartphone)
  2. Puoi utilizzare senza limiti di sistema il formato squared 940x940px
  3. Evita il formato portrait, ossia immagini “più lunghe che larghe”: essendo l’immagine inserita in un box da 470px, per ogni immagine che abbia una lunghezza superiore alla larghezza, il sistema lascerà uno spazio bianco sulla destra; è vero che si tratta di una limitazione solo su visualizzazione Desktop ma, se possibile, meglio evitare, no?
  4. Le immagini di formato superiore ai 470px saranno comunque visibili per intero cliccando sull’immagine.

4. Link Condivisi

I link condivisi su Facebook appaiono nella tua pagina accompagnati da una miniatura dell’immagine di anteprima del Link condiviso nella misura di 600×315 px. Un consiglio: per una visualizzazione ottimale anche su device ad alta risoluzione, carica immagini con misura 1200×630 px. Tieni anche in considerazione che:

  • se carichi un’immagine con dimensioni inferiori a 600x315px, l’anteprima dell’immagine ti apparirà in versione ridotta accanto al testo;
  • il sistema non consente di utilizzare un’immagine con dimensioni inferiori a 200 x 200 px;
  • per permettere la stessa visualizzazione dell’immagine di anteprima del Link condiviso sia su desktop che su mobile, imposta l’immagine nella proporzione 1.91:1.

5. Video

I video postati verranno visualizzati nella Timeline della tua pagina Facebook nelle dimensioni 476x283px. Gli stessi video verranno poi visualizzati in formato “Thumbnail”, ossia miniatura, nella colonna sinistra della Fan Page: un video nel formato superiore 319x176px e gli altri video nella miniatura 157x87px.


6. Icone App Facebook

Le icone delle APP di Facebook appaiono sulla colonna sinistra, sotto le informazioni della pagina, in box delle dimensioni di 111x74px ciascuno. Nel caricare l’immagine per la tua App, tieni presente che l’immagine verrà adattata nel formato quadrato per entrare nel riquadro dedicato.


7. Facebook Ads

La scelta delle immagini da utilizzare per la campagne di sponsorizzazione facebook merita una trattazione a sé, che tratti non solo delle dimensioni immagini, ma dei criteri per una miglior composizione grafica e delle linee guida sull’utilizzo del testo. Qui ci limitiamo a sintetizzare in forma di elenco le varie tipologia di campagna e il relativo formato di immagine da utilizzare.

  • Click al sito web >> 1200 x 628px
  • Conversioni al sito web >> 1200 x 628px
  • Sponsorizzazione post >> 1200 x 900px
  • Like di pagina >> 1200 x 444px
  • Installazione App >> 1200 x 628px
  • App engagement >> 1200 x 628px
  • Local awareness >> 1200 x 628px
  • Event response >> 1200 x 444px
  • Offer Claim >> 1200 x 628px
  • Visualizzazione video >> 1200 x 657px

Inutile dire che l’ottimizzazione delle immagini in un progetto di sponsorizzazione… è uno tra i passaggi fondamentali per la buona riuscita della campagna.

Perché le parole sono importanti, diceva Nanni Moretti in Palombella Rossa. Ma se Facebook potesse parlare, risponderebbe: “Le immagini però hanno un tasso di interazione più alto”.

Dimensioni Immagini Facebook 2016: Guida all’uso!