L’importanza delle recensioni

CHE COSA SONO
Le valutazioni dei clienti includono commenti, positivi o negativi, riguardanti la tua azienda od il tuo servizio clienti, rilasciati dagli utenti di internet.

COME GOOGLE CONSIDERA QUESTE RECENSIONI
Secondo uno studio di MOZ (Articolo in lingua inglese), le valutazioni dei clienti rappresentano un terzo dei fattori che Google prende in considerazione per il SEO Locale. Google tiene in considerazione la qualità e la quantità di queste recensioni, oltre all’affidabilità dei siti internet nei quali vengono pubblicate. Per questo motivo, il tuo account Google My Business é estremamente importante e non deve essere sottovalutato. Altri portali importanti sono TripAdvisor e Yelp.

COME LE RECENSIONI INFLUENZANO I CLIENTI
Con internet e la presenza di numerosi concorrenti, i commenti dei tuoi clienti fanno la differenza. Molti utenti utilizzano la recensione di altri come loro per farsi un opinione sull’azienda e prendere la decisione finale. Uno studio di Searchengineland dice che il 91% dei consumatori leggono occasionalmente o regolarmente le valutazioni delle attività locali.

Questo è particolarmente vero per certi tipi di business, come Catering (ristoranti/Bar), Alloggi (Hotel/B&E), Salute, Vestiario, Bellezza, Automotive ed Alimentari.

Per questa ragione, le valutazioni degli utenti sono estremamente importanti e non possono essere trascurate. Le recensioni positive (spesso rappresentate con delle stelline) incoraggeranno gli altri utenti a fidarsi del tuo business (83% degli utenti su internet crede alle valutazioni di prodotti o servizi che legge online – fonte searchengineland). E’ facile capire, quindi, perché queste valutazioni giocano un ruolo fondamentale nella costruzione della reputazione e legittimità di una azienda (58% dei consumatori si fida del sistema di review a stelline – fonte searchengineland).

Queste informazioni (connesse d account quali la tua pagina Aziendale su Facebook) saranno facilmente visualizzabili sul tuo account Google My Business quando l’utente ricercherà la tua azienda. In base ai risultati che troverà, continuerà con l’indagine su di te oppure cercherà qualche alternativa.

COSA DOVRESTI FARE
Un altro aspetto da tenere a mente è l’importanza delle risposte ai commenti degli utenti, particolarmente a quelli negativi. Le valutazioni negative spesso sono più frequenti di quelle positive, ecco perchè è importante dimostrare che si ha compreso il disagio dell’utente, che l’azienda ci tiene alla sua soddisfazione e che si opererà per risolvere il problema.